JE-Plants

JE-PLANTS gestione degli impianti produttivi fortemente automatizzati

JE-PLANTS è il software DCS per la supervisione e comando degli impianti produttivi e della logistica.

Un sistema di supervisione e gestione degli impianti produttivi automatizzati raccoglie in un unico punto tutte le informazioni di stato e di allarme di un impianto tecnologico, permettendo a colpo d’occhio di conoscere l’operatività di qualsiasi componente.

Per ottenere questo risultato, è necessario realizzare un sistema di sensori per la raccolta dati, capace di riconoscere lo stato esatto di ogni componente. In seguito, viene creata la rete di comunicazione che raccoglie i dati per convogliarli verso un server centrale che metterà a nostra disposizione una visione in tempo reale del funzionamento del nostro impianto, ottenuta grazie a un software con un’apposita interfaccia grafica.

Il modulo JE-PLANTS di Projecta assolve proprio a questo compito. È il software DCS (Distributed Control System) ideale per la gestione degli impianti produttivi fortemente automatizzati, permette la tracciabilità delle unità di movimentazione all’interno del perimetro dell’impianto.

Si può interfacciare a livello elettrico e software tramite i più noti protocolli di comunicazione.

Prevede funzioni per l’invio dei programmi ai “CN” ed ai supervisori di zona (SCADA), ed è assolutamente personalizzato sulle esigenze e l’impianto da controllare.
Inoltre prevede connettori per l’integrazione a software gestionali di ERP.
Connettori ed integrazione a software gestionale JE-ERP

JE-PLANTS consente di non solo di automatizzare la trasmissione dei dati tra le macchine e tra macchine ed ufficio, registrando gli avanzamenti della produzione, ma anche di gestire molteplici attività, tra le quali:

  • Gestire gli input e gli output specifici di ogni impianto (consumo materie prime, avanzamento produzione, gestione scarti, allarmi)
  • Gestire il tracking delle unità di movimentazione all’interno dell’impianto
  • Rilevare le attività (presenze e tempi) delle macchine e degli operatori impiegati
gestione-degli-impianti-produttivi-automatizzati
FunzionalitàDescrizione
INFORMAZIONEVisualizzazione distinte di lavorazione, disegni e schede di produzione: articoli, tipologie, quantità, ripetizioni.
GRAFICOSinottico grafico per la visualizzazione e la modifica dei flussi logistici.
CUSTOMPersonalizzazione del sistema di supervisione sulla tipologia e la logistica deirimpianto.
INTEGRAZIONEIntegrazione totale con dispositivi di identificazione: BarCode, RFID, Barriere, SCADA.
AVANZAMENTO PRODUZIONERaccolta tempi e avanzamento di produzione manuali ed automatici.
Articoli Correlati