Supervisore Scada

JE-Plants: il software DCS e sinottico di produzione

JE-Plants è il supervisore Scada per il comando ed il controllo sinottico degli impianti produttivi e della logistica

JE-Plants è il software DCS (Distributed Control System) ideale per la gestione dei sinottici degli impianti produttivi fortemente automatizzati e della comunicazione con le macchine delle varie aree produttive automatizzate, che permette la tracciabilità delle unità di movimentazione all’interno del perimetro dell’impianto e l’invio di programmi di lavorazione.

Un sistema di supervisione e gestione degli impianti produttivi automatizzati come JE-Plants raccoglie infatti in un unico punto tutte le informazioni di stato e di allarme di un impianto tecnologico, permettendo a colpo d’occhio di conoscere l’operatività di qualsiasi componente, e coordina le lavorazioni richieste dalle commesse di produzione con le lavorazioni svolte dagli impianti.

Queste attività di supervisione e coordinamento sono possibili grazie alla realizzazione di un sistema di sensori per la raccolta dati, capace di riconoscere lo stato esatto di ogni componente.
La creazione di una rete di comunicazione dedicata, che raccoglie i dati per convogliarli verso un server centrale, metterà a disposizione una visione in tempo reale del funzionamento di impianti, linee o interi stabilimenti, ottenuta grazie ad un’apposita interfaccia grafica.

Questo supervisore Scada si può interfacciare a livello elettrico e software tramite i più noti protocolli di comunicazione, prevede funzioni per l’invio dei programmi ai CNC ed ai sistemi di controllo, di supervisione e acquisizione dati (SCADA) degli impianti, ed è assolutamente personalizzabile in base alle esigenze ed alla tipologia dell’impianto da controllare.

Le sue caratteristiche di supervisore Scada DCS evoluto includono la presenza di connettori per l’integrazione a software gestionali ERP, sia che si tratti di JE-ERP che di sistemi di terze parti.

JE-Plants consente non solo di automatizzare la trasmissione dei dati tra macchine e tra macchine ed ufficio, registrando gli avanzamenti della produzione, ma anche di gestire molteplici attività, tra le quali:

  • Gestire gli input e gli output specifici di ogni impianto (consumo materie prime, avanzamento produzione, gestione scarti, allarmi)
  • Gestire il tracking delle unità di movimentazione all’interno dell’impianto
  • Rilevare le attività (presenze e tempi) delle macchine e degli operatori impiegati

CARATTERISTICHE

FunzionalitàDescrizione
INFORMAZIONEVisualizzazione distinte di lavorazione, disegni e schede di produzione: articoli, tipologie, quantità, ripetizioni.
GRAFICOSinottico grafico per la visualizzazione e la modifica dei flussi logistici.
CUSTOMPersonalizzazione del sistema di supervisione in base alla tipologia ed alla logistica dell’impianto.
GESTIONE ATTIVITA'Gestione degli input e degli output specifici di ogni impianto (consumo materie prime, avanzamento produzione, gestione scarti, allarmi) del tracking delle unità di movimentazione all’interno dell’impianto.
INTEGRAZIONEIntegrazione totale con dispositivi di identificazione: BarCode, RFID, Barriere, SCADA.
Connettori ed integrazione al software gestionale ERP.
AVANZAMENTO PRODUZIONERaccolta tempi e avanzamento di produzione manuali ed automatici delle macchine e degli operatori impiegati.

PROBLEM SOLVING

Grazie all’utilizzo di un supervisore Scada DCS come JE-Plants, le imprese manifatturiere possono ottimizzare i propri flussi operativi ed automatizzare le attività produttive, eliminando e gli sprechi derivanti da:

  • presenza di singoli supervisori d’impianto scollegati dal sistema informativo aziendale
  • limitazioni e rigidità di funzionamento degli Scada forniti dai produttori dei singoli impianti e scarsa flessibilità rispetto all’organizzazione e alle necessità aziendali
  • mancanza di un monitoraggio puntuale delle principali informazioni sullo stato di attività di macchinari, impianti e linee produttive

Se per la tua azienda desideri uno strumento per il controllo e la supervisione degli impianti produttivi che risponda con efficacia a queste necessità, è arrivato il momento di introdurre nella tua fabbrica JE-Plants, il supervisore Scada di ProJEcta.

I BENEFICI

Controllo e ottimizzazione degli impianti produttivi

Architettura modulare e scalabile, adatta anche a configurazioni su vasta scala

Gestione degli input e degli output specifici

di ogni impianto (consumo materie prime, avanzamento produzione, gestione scarti, allarmi)

Integrazione con dispositivi di identificazione automatica e con il gestionale ERP

Dichiarazione di avanzamento e raccolta tempi di produzione manuale e/o automatica

Visualizzazione distinte di lavorazione, con accesso a disegni e schede prodotto

Sinottico grafico per la visualizzazione e la modifica dei flussi logistici

UNO SGUARDO ALLE FUNZIONALITA’ DI JE-PLANTS

Sinottico per la gestione di un impianto di smistamento colli: il gestore consente di definire le destinazioni di colli presenti su cataste multireferenza, di cui è nota la composizione.

Le logiche di smistamento vengono fornite dal committente: il gestore, combinando le informazioni relative al completamento delle liste di carico alle logiche di smistamento, organizza il prelievo delle cataste e crea le missioni di smistamento per i vari manipolatori presenti nell’impianto.

Contattaci per approfondire le soluzioni software JE

Un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà al più presto

Gli specialisti del team ProJEcta sono a disposizione per fornirti consulenza, analizzare i flussi informativi esistenti e supportarti per migliorare la produttività dei processi aziendali: richiedi subito una demo dei software JE.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gli aggiornamenti sulle novità più interessanti del mondo ICT per la tua impresa: ti promettiamo non più di 2 email al mese.

Ricorda: puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi.