Come funziona un software di supervisione per impianti produttivi ad elevata automazione?

OEE perché misurarlo

Una componente fondamentale del lavoro quotidiano Projecta al fianco delle imprese manifatturiere è rappresentata dall’integrazione di più ambiti operativi: lo sviluppo degli ordini di lavoro, il controllo di gestione e la supervisione delle linee di produzione. Collegare queste aree consente di eliminare processi ed attività ripetitivi e non a valore grazie all’automazione delle fasi produttive e, al contempo, di garantire maggiore controllo e tracciabilità delle lavorazioni svolte dagli impianti stessi.
Il software JE-PLANTS rappresenta il cuore pulsante per l’integrazione e la supervisione degli impianti ed è studiato per garantire l’automatizzazione dei diversi passaggi produttivi ed un flusso dati snello ed efficiente da e per l’ufficio.
Attraverso un interscambio dati bidirezionale, infatti, è possibile lanciare la produzione da gestionale ERP ed inviare alle linee le istruzioni da utilizzare per lo svolgimento dei cicli produttivi, al termine dei quali vengono restituite al database del gestionale tutte le informazioni relative alle materie prime utilizzate, ai prodotti realizzati e a tutti gli altri parametri eventualmente impostati (ubicazioni a magazzino dei prodotti finiti, sfridi, scarti, presenze operatori etc).
L’integrazione ed il passaggio dei dati permette quindi non solo di automatizzare la produzione con pieno controllo delle informazioni legate agli impianti monitorati, ma anche di presidiare efficacemente altre aree come il controllo qualità e la verifica costante delle disponibilità di materie prime.

JE-PLANTS

La presenza di un supervisore sinottico degli impianti come JE-PLANTS collegato al gestionale permette di gestire tutte le fasi che dipendono dalla generazione degli ordini di lavoro: oltre alle fasi strettamente produttive, infatti, possono essere gestite e guidate anche le fasi di etichettatura e imballaggio, assicurando un consistente risparmio di tempo per gli operatori coinvolti ed eliminando gli errori collegati all’acquisizione ed all’inserimento manuale delle informazioni dell’intero impianto produttivo.
Tutto questo si traduce inoltre in una riduzione degli sprechi di produzione dovuti a errori o a pezzi danneggiati.

MES e PLANTS: le differenze

Chi si approccia all’Industria 4.0 ci chiede frequentemente che differenza c’è tra i nostri moduli MES e PLANTS.
Il modulo PLANTS di fatto è un’estensione del modulo MES: ha le stesse funzionalità (monitoraggio degli avanzamenti di produzione, rilevamento dei tempi macchina, passaggio dei dati di lavorazioni alle macchine), ma le esegue in modo automatico e strutturato in funzione dei protocolli di scambio dati messi a disposizione dal fornitore dell’impianto. Inoltre consente di distribuire i dati su linee di produzione costituite anche da macchine di fornitori diversi, in quanto coordina le fasi e le attività di tutti i centri e i macchinari coinvolti, inviando a ciascuno di essi le informazioni necessarie in tempo reale, mappando e aggregando le informazioni ricevute da ogni centro e mettendole al servizio del gestionale ERP al
termine del ciclo produttivo.
Per linee complesse in cui ogni sezione di impianto ha un gestore SCADA proprio ma non è presente un gestore che consente la visione generale dello stato dell’impianto, è possibile implementare un sinottico interattivo, basato sul layout in pianta della linea, in cui mostrare la situazione reale del tracking degli elementi presenti nell’impianto, con funzionalità aggiuntive associate ad ogni area interattiva che sono finalizzate alla gestione dei dati (esempio: rimozione o modifica del tracking dei pezzi, reinvio di dati a sezioni di impianto in cui si sono verificare delle anomalie di processo, etc).
Un software di supervisione per impianti come JE-PLANTS rende la produzione visibile e flessibile guidando gli operatori in tutte le fasi e monitorando in tempo reale lo stato delle macchine, fornisce informazioni per il controllo di gestione attraverso le molteplici tipologie di report generate e coordina il flusso di dati da e verso il software gestionale, garantendo la piena applicazione dei principi dell’Industria 4.0.

JE-PLANTS IN UN MINUTO

In questo caso pratico, abbiamo implementato JE-PLANTS come gestore con visione sinottica degli impianti di un sistema di produzione “Lotto 1” in un’azienda del settore legno arredo, specializzata nella produzione di pannelli e semilavorati.
L’obiettivo era fornire al responsabile della produzione e agli operatori coinvolti nel processo produttivo una visione sinottica dell’impianto, ovvero una rappresentazione in tempo reale del layout – visto dall’alto – dell’impianto e degli spostamenti di ogni unità di movimentazione.

Questa vista permette di monitorare costantemente gli elementi lavorati dall’impianto e fornisce a ciascun operatore coinvolto un supporto continuo, evidenziando il tracking e consentendo un check immediato delle fasi produttive. La presenza di monitor interattivi a bordo macchina permette l’intervento in tempo reale sul tracking in caso di anomalie e la possibilità di apportare una serie di azioni correttive selezionando l’oggetto raffigurato dal sinottico (ad esempio la rimozione dalla lista stessa, laddove il prodotto risulti difettoso).

Hai guardato il video che racconta in 1 minuto cos’è JE-PLANTS e desideri altre informazioni?

Sei interessato ad approfondire questi argomenti e a capire come possiamo affiancare la tua azienda? Compila il modulo qui sotto e verrai ricontattato per fissare un approfondimento.

Fissa un appuntamento

[contact-form-7 id=”24007″]