Software ottimizzatore taglio e pressatura

JE-Nest: software di nesting per l’ottimizzazione di taglio e pressatura

JE-Nest è il software ottimizzatore di taglio lineare, bidimensionale e in barre e della pressatura dei pannelli

Il nesting, nell’ambito della produzione aziendale, è un processo che mira all’ottimizzazione del taglio di pannelli e barre o della pressatura di un pannello, ottenendo il maggior numero di pezzi possibile in concomitanza col minor scarto possibile o della diminuzione del tempo di lavorazione.

JE-Nest è un software ottimizzatore taglio e pressatura parametrico, interfacciabile con le più diffuse marche di sezionatrici, troncatrici, presse e centri di lavoro, che costituisce una soluzione avanzata nell’ambito dei software per l’ottimizzazione del taglio lineare e bidimensionale di pannelli, lastre o barre.

Questo strumento si rivolge quindi a un’ampia varietà di destinatari come mobilifici, vetrerie, serramentisti, marmisti e carpentieri, e può operare su una vasta gamma di materiali (legno, metallo, marmo, vetro, alluminio e acciaio).

JE-Nest opera partendo dalla lista dei materiali disponibili e dai pezzi da produrre, utilizzando sofisticati algoritmi per generare automaticamente numerose alternative di taglio. Successivamente, seleziona la soluzione ottimale in base alle priorità personalizzate; è in grado di effettuare simulazioni e può essere integrato con tutti i sistemi di gestione della produzione industriale (software MES).

L’utilizzo di questo software ottimizzatore taglio semplifica la gestione del magazzino pannelli/lastre e il recupero degli sfridi dei resti riutilizzabili attraverso la ricerca del formato ottimale per il taglio o la pressatura, per massimizzare l’impiego del materiale e di accelerare il ciclo di lavorazione macchina per arrivare a produrre con la migliore efficienza possibile.

Alla fine del processo di ottimizzazione, il software presenta un dettagliato resoconto che include informazioni sugli articoli prodotti, l’impiego dei pannelli/profili, le rimanenze di materiali, i pezzi non prodotti e gli scarti, offrendo una visione chiara sulla disponibilità dei materiali residui, e permette l’importazione ed esportazione della lista dei prodotti, sia in fase pre-lavorazione che post-lavorazione, tramite foglio di calcolo o file di testo.

Grazie al software ottimizzatore taglio e pressatura JE-Nest, queste fasi di lavorazione si traducono in una gestione efficiente delle risorse e una notevole riduzione dei costi, grazie all’ottimizzazione precisa dell’utilizzo dei materiali.

CARATTERISTICHE

FunzionalitàDescrizione
FLESSIBILITÀModificabilità completa schemi di taglio: articoli, tipologie, quantità, ripetizioni.
REPORTISTICA UTENTETool grafico per la realizzazione di stampe personalizzate: schemi di taglio, ordini di lavorazione.
IMPORT/ EXPORT DATISistema di importazione ed integrazione di dati provenienti da fonti diverse: sistemi gestionali, fogli Excel, database relazionali e file.
MAGAZZINOGestione magazzino materia prima e gestione recuperi e resti: migliore controllo su pannelli, lastre, barre, resti e recuperi di lavorazione
CUSTOMPersonalizzazione dell'algoritmo di ottimizzazione in base alle esigenze: tipologia di prodotti, tipologia di impianto.

PROBLEM SOLVING

Grazie all’introduzione di JE-Nest per l’ottimizzazione di taglio e di pressatura, le imprese possono eliminare le inefficienze legate a:

  • utilizzo di sistemi di ottimizzazione di taglio a bordo macchina o scollegati dal sistema informativo aziendale
  • mancanza di un sistema di simulazione per il calcolo dei fogli da sezionare, disponibili a magazzino o da ordinare ai fornitori
  • impossibilità di ottimizzare gli schemi su più sezionatrici con lo stesso software

Se anche la tua impresa compie lavorazioni che contemplano il taglio o la pressatura, puoi migliorarne la produttività grazie ad un software ottimizzatore taglio come JE-Nest.
Richiedi subito un approfondimento:

I BENEFICI

Massimizzazione del numero di pezzi prodotti

a fronte del minor scarto possibile o della diminuzione del tempo di lavorazione

Miglioramento delle traiettorie compiute della macchina

da taglio al fine di minimizzare il percorso dell’utensile e abbreviare i tempi del ciclo

Recupero degli sfridi riutilizzabili attraverso la ricerca

del formato ottimale, compatibile con gli schemi di taglio generati

UNO SGUARDO ALLE FUNZIONALITA’ DI JE-NEST

Contattaci per approfondire le soluzioni software JE

Un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà al più presto

Gli specialisti del team ProJEcta sono a disposizione per fornirti consulenza, analizzare i flussi informativi esistenti e supportarti per migliorare la produttività dei processi aziendali: richiedi subito una demo dei software JE.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gli aggiornamenti sulle novità più interessanti del mondo ICT per la tua impresa: ti promettiamo non più di 2 email al mese.

Ricorda: puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi.