Cosa sono e cosa fanno ERP e MES? Differenze e integrazioni a beneficio della produttività dell’impresa

MES e ERP sono due degli acronimi più conosciuti tra i sistemi digitali nel mondo manifatturiero: l’interazione tra il software MES ed il gestionale ERP è fondamentale per la produttività, ma definire i ruoli e le aree di competenza di questi due sistemi è impegnativo e non è semplice comprendere dove arriva il lavoro di uno e dove inizia quello dell’altro.
Per questo motivo Projecta, software house che da anni sviluppa sistemi integrati per la produzione industriale, nell’articolo di oggi evidenzia la differenza tra MES e ERP indicando cosa sono, che cosa fanno e le possibili integrazioni tra questi sistemi.
L’integrazione dei sistemi Manufacturing Execution System (MES) e Enterprise Resource Planning (ERP) consente alle loro funzionalità complementari di apportare maggiori vantaggi a un produttore rispetto a quanto accade laddove i sistemi lavorino in modo scollegato.
I sistemi ERP e MES si completano infatti a vicenda in termini di diversi scopi funzionali e di contesto in cui i loro dati supportano l’attività di produzione.

DIFFERENZA TRA MES e ERP: lo standard ISA-95

Sostanzialmente la differenza tra MES e ERP emerge negli anni ’90 con la definizione del modello ISA-95, lo standard internazionale per l’integrazione dei sistemi aziendali e di controllo. ISA-95 ha dato origine ad un modello condiviso “a strati” di tecnologia e processi aziendali per le imprese manifatturiere.
Secondo questo standard a piramide, l’ERP si trova al vertice e rappresenta un sistema focalizzato sulla pianificazione delle risorse e l’organizzazione dei processi aziendali, mentre il MES si posiziona al livello immediatamente sottostante e rappresenta il pilastro della gestione delle operazioni di produzione.
Attenzione, non è il solo: insieme ai software WMS, CMMS e ad altri moduli, esso costituisce il cosiddetto livello MOM (Manufacturing Operations Management).

Un sistema ERP riunisce strategia e operazioni aziendali, mentre il software MOM, attraverso il MES, applica ed esegue i piani di produzione e collega le informazioni ERP a livello aziendale ai sistemi di automazione e controllo del reparto di produzione.
Sempre al livello MOM, il WMS guiderà invece le operazioni di stoccaggio e prelievo merci e le fasi di spedizione, riportando le informazioni all’ERP che potrà così interrogarle ed organizzare le risorse.
Il software ERP, quindi, fornisce le funzioni aziendali necessarie per gestire un’operazione di produzione, mentre il software MES guida le operazioni del flusso di lavoro necessarie per produrre i prodotti finali desiderati.

Stai valutando di inserire all’interno dell’azienda un sistema MES-ERP integrato?

Un Consulente ProJEcta sarà subito a tua disposizione

LE COMPETENZE DELL’ERP

Ma in che modo le differenze tra i sistemi ERP e MES consentono loro di lavorare insieme e apportare i maggiori vantaggi a un impianto di produzione? Il software ERP gestisce l’attività di produzione, spesso su un orizzonte temporale che va da ore ad anni. L’ERP integra e funge da percorso dati per tutte le parti dell’azienda, dagli acquisti e l’inventario alle finanze e alle risorse umane. Un sistema ERP offre ai decisori un unico punto di accesso alle informazioni pertinenti provenienti da dipartimenti disparati.

Per quanto riguarda l’esecuzione della produzione, un sistema ERP affronta principalmente gli aspetti organizzativi pre-produzione e l’analisi post-produzione. Questi possono includere: 

  • strategia di prodotto, 
  • informazioni di riferimento sul prodotto, 
  • domanda di produzione, 
  • dati anagrafici, 
  • distinte materiali, 
  • procedure operative standard, 
  • modifiche e inventari.

Una larga parte delle funzionalità di un ERP sono richieste da transazioni finanziarie, come ordini di vendita, fatture dei fornitori o buste paga. 

LE COMPETENZE DEL MES

Le funzioni del MES, invece, dipendono dagli ordini di produzione e dai processi produttivi. Il MES dirige la produzione effettiva in tempo reale. Supervisiona e applica in modo proattivo le operazioni e le prestazioni nel loro concreto svolgimento.

Le funzioni MES includono: 

  • il monitoraggio, 
  • il controllo e la regolazione delle variabili che influiscono sull’efficienza della produzione,
  • la sincronizzazione di vari aspetti della produzione per garantire operazioni snelle. 

Per svolgere queste funzioni in modo efficace, il MES deve avere la capacità di anticipare, allineare e adeguare i parametri produttivi e aziendali in tempo reale.

I dati condivisi tra i sistemi ERP e MES fluiscono in entrambe le direzioni: il sistema ERP raccoglie e/o genera informazioni che fungono da input per il MES e, man mano che hanno luogo le operazioni di produzione, il MES raccoglie e genera informazioni e le rimanda a monte all’ERP. In quanto hub aziendale, il sistema ERP interagisce con i dipartimenti e i sistemi dell’intera azienda. Aggrega e contestualizza i dati, quindi li distribuisce secondo necessità ai dipartimenti per utilizzarli nelle loro responsabilità funzionali.

INTEGRAZIONE TRA ERP E MES:
LA SINERGIA CHE POTENZIA LA PRODUTTIVITA’

I dati relativi alla produzione elaborati dal sistema ERP sono necessari come input per il MES per coordinare le operazioni di produzione: questo è il primo aspetto del rapporto tra i due sistemi.
I dati ERP vengono posti a servizio del MES, che riceve e raggruppa queste informazioni per concentrarsi sulle decisioni di produzione, ad esempio quale impianto o linea di produzione utilizzare, quali operatori hanno le qualifiche e la disponibilità per eseguire attività di produzione e dove e quando consegnare le materie prime e i componenti necessari alla produzione.

MES-ERP-integration-JE

Il secondo aspetto essenziale della relazione ERP e MES si concentra invece nella direzione opposta: i dati provenienti dal MES forniscono all’ERP input per le numerose operazioni aziendali gestite dall’ERP stesso. Ad esempio, il MES potrà condividere informazioni sul consumo di materiale, sugli scarti o sul completamento di un ciclo, di cui l’ERP terrà traccia per l’analisi dei costi e dell’inventario. 

Le aziende manifatturiere che integrano con successo i propri sistemi ERP e MES possono ottenere numerosi vantaggi, tra cui una maggiore efficienza complessiva delle apparecchiature, riduzione dei tempi di immissione dati, coerenza dei dati, produzione più snella ed efficiente e maggiore rapidità nell’analisi dei dati di ritorno dalla fabbrica.

Stai utilizzando un sistema MES o ERP e desideri integrarlo con il sistema complementare?

Contatta un consulente Projecta per una consulenza iniziale: